Equinozio d'autunno 2015

APUANTREK CAMMINO APUANO Guide Ambientali Escursioniste



"Yoga in cammino"

Parco Regionale delle Alpi Apuane

Equinozio d'Autunno al rifugio PULITI di Arni

(con fuoco rituale)


19 - 20 Settembre 2015



















Apuantrek propone un fine settimana all'interno del Parco Regionale delle Alpi
Apuane.

Il programma prevede: escursioni alla portata di tutti negli splendidi scenari delle Alpi Apuane, scoperta delle forme di vita vegetali stagionali, possibili avvistamenti, visita alle "Marmitte dei Giganti" (foto sotto), transito sotto la mole imponente del monte Sumbra caratterizzato dalla presenza di siti con incisioni rupestri di glifi o Pennati, simboli prettamente Apuani riconducibili al Dio Silvano, il Signore della campagna, delle selve e dei pascoli.
Il tutto accompagnato da pratiche di Yoga.


Fai Ctrl+clic Qui per saperne di più sui benefici delle passeggiate in montagna.




Una "Marmitta dei Giganti" vista dalla valle opposta al monte Sumbra.





TIPO DI ESCURSIONE: Naturalistica, Storica, geologica, con pratiche di Yoga.


DURATA primo giorno: 2 ore escluse le soste, dislivello in salita 100 m.


Durata secondo giorno: 4 h escluse le soste, dislivello in salita 200 m.


DIFFICOLTÀ: Turistica.


Guida Ambientale Escursionistica: Stefano Pucci.



Insegnante di yoga: Enzo Girolami











PROGRAMMA :


Sabato 18: Ritrovo ore 14 al parcheggio del palazzo Mediceo di Seravezza, organizzazione dei mezzi e partenza per Arni dove lasciamo le auto. Alle 14,45 partenza per il Castellaccio, visita alle incisioni rupestri con coppella su altare(foto sotto), cerimonia del fuoco rituale per festeggiare l'equinozio d'autunno, proseguimento per il rifugio Puliti dove ceniamo e pernottiamo.
Brevi e semplici pratiche di yoga durante le soste e prima di cena.



Domenica 19: Classe di yoga del mattino.
Dopo colazione partenza per il torrente "Tùrrite Secca", visita alle "Marmitte dei Giganti" e sosta per la pausa pranzo.
Nel pomeriggio visita al sito di Incisioni Rupestri “Delle Comarelle” caratterizzato da glifi o incisioni di Pennati, simboli prettamente Apuani riconducibili al Dio Silvano.
Brevi e semplici pratiche di yoga durante le soste.




Coppella su altare



ABBIGLIAMENTO : Zaino giornaliero con abbigliamento idoneo (si consiglia di vestirsi a strati), pantaloni lunghi e leggeri, giacca a vento, cappellino da sole, almeno 1,5 litri d'acqua, sacco letto o sacco a pelo, ciabatte, lampada frontale o torcia, tappetino o coperta per le pratiche di Yoga. Sono necessarie le calzature da trekking e sono consigliati i bastoncini da trekking.

STRUTTURA DI ACCOGLIENZA: Rifugio Puliti: si consiglia di chiamare il 334 98 89 306 oppure lo 0584 745868 per comunicare eventuali esigenze alimentari personali.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE: La quota promozionale di 25,00 euro comprende il servizio di guida per le due giornate di escursione e tutte le attività di yoga.
La quota di 38,00 euro (35 per i soci CAI), da versare direttamente al Rifugio, comprende la cena, il pernottamento e la colazione.
Il cestino per il pranzo della domenica (due panini, 1 frutto, un succo di frutta) costa 5 euro.
La guida si riserva di modificare il percorso in caso di necessità.
In caso di pioggia l'escursione verrà annullata.

La guida ambientale Stefano Pucci info@stefanopucci.it è un profondo conoscitore delle Alpi Apuane, fotografo, botanico, storico, ricercatore ed esperto di Incisioni Rupestri Apuane, ha realizzato diversi documentari storici e naturalisti per far conoscere gli aspetti delle Alpi Apuane definite montagne "Uniche ed Irripetibili".

L'insegnante di yoga Enzo Girolami www.enzogirolami.com è abilitato all'insegnamento dalla Bihar School of Yoga di Mungheer (India); è inserito nella lista insegnanti della Scuola di Yoga "Satyananda Ashram Italia" ed iscritto alla YANI( associazione italiana insegnanti yoga).
Proporrà pratiche brevi durante gli spostamenti per favorire la gestione energetica personale, la sintonia con se stessi, col gruppo e con l'ambiente circostante.
Saranno possibili occasioni di condivisione su argomenti di yoga suggeriti dai partecipanti.
Se vuoi contribuire attivamente alla preparazione della cerimonia del fuoco rituale contatta l'insegnante.


PER INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:

Contatta Stefano Pucci a questo indirizzo email info@stefanopucci.it oppure chiamalo al 338 13 99 107 entro le ore 19 del 17 Settembre.


I posti sono limitati dal numero dei posti letto del rifugio, quindi se il programma ti piace chiama subito.


A vederci là, eventualmente!


Stefano Pucci

Enzo Girolami